E’ deceduto nella tarda mattinata di oggi, martedì 16 luglio 2024, nella sua abitazione dove da tempo risiedeva malato, mons. Carlo Pisu.

Nato a Oristano ma cresciuto a San Vero Milis, aveva 83 anni, e dal 1966 era sacerdote, ordinato in Cattedrale da mons. Fraghì.

Appena ordinato fu nominato vice parroco a Sant’Efisio, poi nel 1967 vice parroco a Tonara e nel 1970 vice parroco in Cattedrale sino al 1977. Dal 1980 al 1983 la sua unica esperienza da parroco a San Quirico.

Poi dal 2009 l’incarico di Direttore spirituale in Seminario e dal 2013 sino a oggi anche quello di Canonico Penitenziere del Capitolo Metropolitano.

Sin dal loro arrivo in città, fu nominato da mons. Carboni confessore ordinario delle monache della comunità delle Servidoras nel monastero della Madonna di Bonaria, il monastero in cui hanno vissuto per tanti anni le monache cappuccine.

Mons. Pisu era molto conosciuto per la sua competenza musicale al pari di mons. Clemente Caria e mons. Graziano Orro che tanto hanno dato alla nostra Arcidiocesi nell’ambito della musica liturgica.

Aveva studiato a Roma nel Pontificio Istituto di Musica Sacra offrendo, per tanti anni le sue competenze al servizio culturale, liturgico e musicale dell’Arcidiocesi. Fu anche direttore dal 1981 al 1993 del Coro Città di Oristano che, in particolare, animava le celebrazioni nella chiesa di San Francesco, e poi della Corale Amici della Musica di San Vero Milis. Per oltre 40 anni è stato anche docente di musica nelle scuole pubbliche.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

I funerali saranno celebrati giovedì 18 luglio 2024 a Oristano, in Cattedrale, alle 9,30.