• Mar. Ott 1st, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Al Don Deodato Meloni di Oristano una giornata tra cultura enogastromia e letteratura sarda

Disupertvoristano

Apr 27, 2022

Al Don Deodato Meloni di Oristano un incontro alla ricerca delle contaminazioni tra cultura enogastronomica e letteratura sarda. Oltre il caffè, tra un liquore storico e un vino da meditazione, un percorso letterario accompagnato da dolci tipici della tradizione e rivisitazioni.

Presso i locali dell’ex Hotel Amsicora (via Carducci, Oristano), sede dei laboratori per l’indirizzo Alberghiero dell’Istituto Don Deodato Meloni, martedì 3 maggio dalle ore 15.45 si svolgerà un incontro a metà tra ristorazione e letteratura sarda.

L’iniziativa, organizzata dai docenti A. Vargiu, A. Melis e E. Uliana, propone un percorso letterario tra i principali autori della tradizione letteraria nostrana (G. Dessì, V. Mossa, G. A. Mura, S. Cambosu, G. Deledda, A. Garau) guidato da due prodotti locali protagonisti: il liquore Villacidro Murgia del Paese dei limoni e la Vernaccia della Valle del Tirso.

Durante l’evento, oltre al caffè, sarà possibile degustare questi prodotti accompagnati da una torta a tema e da dolci tipici della pasticceria sarda, preparati dagli alunni della 2ª A in collaborazione con la classe 2ª D. I ragazzi leggeranno anche alcune citazioni emblematiche direttamente tratte dalle opere degli autori.

L’ingresso sarà riservato in ottemperanza alle normative vigenti.

Hanno condiviso il progetto e contribuito con i loro prodotti: il Liquorificio Murgia Ditta comm. Gennaro Murgia di eredi Francesco Murgia,Villacidro e l’Azienda Agricola Fattoria Didattica “Famiglia Orro”, Tramatza.

Mercoledì, 27 aprile 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *