• Dom. Set 29th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Archeologia, enogastronomia e natura “Alla scoperta della Sardegna Megalitica” una giornata da non perdere

Disupertvoristano

Apr 21, 2022

Domenica 24 Aprile 2022 l’associazione Mare Calmo organizza una giornata unica (passeggiata, pranzo e museo) “Alla scoperta della Sardegna Megalitica” che comprende una emozionante passeggiata lungo gli antichi sentieri del Mandrolisai con la guida e archeologa Federica Flore.

Un’occasione per scoprire antenati fatti di pietra, allineamenti e mura megalitiche incastonate in una natura spettacolare.

L’incontro è fissato per le 10:30, davanti all’ingresso del sito di Biru ’e Concas, nel Comune di Sorgono. La visita guidata durerà circa un’ora, dalle 11:00 alle 12:00. Per accedere al sito sarà necessario superare una piccola scaletta in legno.

Proprio nel sito di Biru ’e Concas, nei secoli scorsi è stata rinvenuta la più alta concentrazione di Menhir nell’isola (circa 150 sculture in granito).

Il pranzo è previsto per le 12:30 presso l’Agriturismo “Su Connottu” di Sorgono. Luogo di vino e antichi sapori, che si esaltano con lo stretto legame tra i suoi abitanti e il meraviglioso territorio della regione storica del Mandrolisai. L’agriturismo riserverà un menu speciale 25,00 € a persona (è possibile indicare  eventuali intolleranze alimentari in anticipo).

L’itinerario terminerà intorno alle ore 17:00, dopo la visita al Museo dei Menhir di Laconi; la visita al museo ha come obiettivo fare conoscere e capire ancora meglio, la varietà scultoree dei Menhir, e la loro evoluzione nel corso dei secoli. Un mistero fatto di pietra che diede poi vita alla più nota civiltà dei nuraghi.

L’ingresso al Museo dei Menhir di Laconi ha un costo di 5,00 €. Possibili sconti per gruppi o fasce d’età.

Per partecipare all’evento basta inviare un WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando nome, cognome ed età dei vari partecipanti.  IMPORTANTE: si prega di prenotare almeno 3 giorni in anticipo rispetto all’itinerario: i posti sono limitati.

Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 30 persone per via dell’emergenza COVID-19. Le regole sulle mascherine e i Green Pass verranno applicate dalle strutture che ci ospitano. È consigliato munirsi di abbigliamento comodo, adatto a un breve trekking: cappellino, protezione solare, spray anti-insetti e scorta d’acqua.

Giovedì, 21 aprile 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *