Grande successo ieri nella giornata divulgativa sulla cultura paralimpica organizzata ai giardinetti di viale Repubblica, a Oristano.

La manifestazione, a cui hanno aderito duecento studenti, numerose federazioni e associazioni sportive, è stata promossa dalla delegazione sarda del Comitato Italiano Paralimpico, in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline paralimpiche e rappresentare metaforicamente l’assenza di differenze nello spirito, nelle motivazioni e nella passione tra giovani normodotati e con disabilità.

Hanno partecipato gli alunni della scuola primaria di Sa Rodia, gli alunni delle quattro scuole secondarie di primo grado di Oristano e gli studenti del “Benedetto Croce”, del “De Castro” di Oristano e Terralba, del “Mariano IV d’Arborea”, del “Don Deodato Meloni” e del “Mossa”.

Nel corso della mattinata i giovanissimi hanno potuto scoprire e provare, tra gli altri, sport come il ping pong e il badminton, il calcio balilla, la scherma, il taekwondo, il tiro con l’arco, l’orienteering e il canottaggio. Ai giardinetti era presente anche Veliamoci, con l’imbarcazione accessibile Hansa 303.

Tra le federazioni che hanno aderito alla manifestazione di Oristano c’è anche la Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, che ha proposto a bambini e ragazzi attività motoria di base e basket.

L’iniziativa è stata patrocinata dagli Assessorati comunali allo Sport e alle Politiche giovanili, alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali. Stamane sono passati per un saluto il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il vicesindaco Massimiliano Sanna e l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda.

La mattinata divulgativa della cultura paralimpica in programma a Oristano è finanziata dalla Fondazione di Sardegna.

Venerdì, 1 Aprile 2022