“Dal romano al romanico: da San Lussorio all’anfiteatro”

I misteri, i segreti, la storia, i monumenti e le bellezze architettoniche di Fordongianus saranno protagonisti della XXX edizione delle Giornate FAI di Primavera.

L’iniziativa si articola in due giornate, precisamente sabato 26 e domenica 27 marzo prossimi, e prevede una serie di proposte di grande interesse che soddisferanno gli appassionati ed esperti di archeologia, storia e ambiente.

Anche in questa occasione il nostro evento è stato improntato nel rispetto di uno dei principi delle giornate: l’accesso a luoghi semi sconosciuti e spesso inaccessibili.

L’intero programma in sintesi prevede come punto di partenza la Chiesa di San Lussorio, uno dei più importanti monumenti del XII secolo costruito in stile romanico – pisano dell’isola, circondata dalle caratteristiche “cumbessias” (piccole abitazioni per l’alloggio dei pellegrini) dentro una delle quali si potrà ammirare il mosaico. Si procederà successivamente con la visita della cripta e della necropoli.

Un breve percorso, accompagnati dalle nostre guide ambientali, che racconteranno le particolarità del territorio, condurrà all’anfiteatro romano, una struttura risalente al I secolo d.C. che nel suo massimo splendore aveva raggiunto una capienza di circa 3.000 spettatori, secondo solo all’anfiteatro di Karalis (Cagliari).

A fine giornate un momento di approfondimento e riflessione sarà reso suggestivo e coinvolgente dal coro Su Cuncertu “Juanninu Fadda” di Fordongianus.

Le visite (la cui durata è stimata in 90 minuti) saranno organizzate in gruppi, suddivisi in orari stabiliti, per un massimo di 15 persone e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, (Green Pass Rafforzato e mascherine FFP2). Il Green Pass non è obbligatorio per i bambini inferiori ai 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica.

Il visitatore dovrà presentarsi 15 minuti prima dell’orario scelto in fase di prenotazione da effettuarsi esclusivamente su https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/…/san…/

Gli orari previsti sono:

sabato 26 marzo: 10.00; 11.00; 15.00; 16.00; 17.00

domenica 27 marzo: 9.30; 10.30; 11.30; 15.30; 16.30; 17.30

La prenotazione è caldamente consigliata per avere la certezza del posti.

Si raccomanda di indossare delle calzature consone alla fragilità dei luoghi visitati (da evitare scarpe da trekking e tacchi).

Per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/luoghi/san-lussorio?gfp

Giovedì, 24 marzo 2022