La Prefettura di Oristano è stata finanziata con 300 mila euro dal Fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI) per la realizzazione di un progetto per potenziare il sistema di accoglienza e integrazione per migranti.

Le risorse sono state assegnate nell’ambito del bando pubblico per la qualificazione e il rafforzamento degli uffici pubblici delle Prefetture.

La Prefettura di Oristano ha partecipato con un progetto che mira a potenziare i servizi prefettizi in campo migratorio, rafforzando la rete degli attori territoriali coinvolti e migliorando il processo di gestione del flusso dei migranti e la qualità dei servizi loro offerti, attraverso la partnership con un soggetto privato con un esperienza pregressa nella gestione di progetti rivolti ai migranti. A seguito della pubblicazione dell’Avviso Pubblico è stata selezionata la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, con sede a Cagliari, da sempre al servizio dei soggetti più fragili e bisognosi, grazie ad un’organizzazione all’avanguardia ed a collaboratori di comprovata esperienza.

“Devo complimentarmi con tutta la mia squadra – dichiara il Prefetto Angieri nell’apprendere la notizia – per il grande risultato ottenuto che ci ripaga del duro lavoro svolto in questi ultimi mesi. Come Prefettura di Oristano, da sempre in prima fila nell’ascoltare le esigenze dei più bisognosi, finalmente potremmo, insieme al supporto delle Suore Vincenziane di Cagliari, migliorare la qualità del servizio di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri ospiti dei nostri centri”.